Cosa significa quando un gatto ti lecca?

Read Time:4 Minute, 48 Second
Ulyana Verbytska

Probabilmente avrai visto il tuo gatto farsi il bagno in numerose occasioni. Dopo tutto, i felini passano gran parte delle loro ore di veglia a lavarsi il pelo con la lingua. Ma cosa significa quando il tuo gatto ti lecca? È abbastanza comune che un gatto dia al suo padrone una o due leccate sulla mano, sul braccio o persino sulla guancia.

Per i gatti, il leccamento è soprattutto un segno di affetto o un metodo di pulizia, poiché i gatti si leccano da soli (o i loro gattini) per pulirsi. Tuttavia, i gatti si leccano anche a vicenda per dimostrare vari tipi di affetto. Una leccata da parte di un gatto potrebbe indicare che sta marcando il territorio o che ti ricorda che fai parte della famiglia. Anche se non è possibile leggere la mente di un gatto, puoi essere certo che il tuo gatto ti lecca perché gli piaci.

Segni di affetto

Allo stesso modo in cui tu dimostri affetto al tuo gatto accarezzandolo, il tuo gatto potrebbe cercare di ricambiare il favore leccandoti. Dopotutto, le loro madri li leccavano quando erano gattini, quindi un bagno di lingua è una delle loro principali associazioni con le cure. Se il tuo amico felino ama leccarti, probabilmente significa che desidera un po’ di affetto in cambio. Il che, onestamente, è una delle parti migliori del possedere un gatto. Pensa a quelle piccole leccate come al modo in cui il tuo gatto ti dà un bacio.

Marcatura del territorio

I gatti usano i feromoni, che sono ormoni profumati, per marcare il territorio. Hanno delle piccole ghiandole sulle guance che secernono i feromoni, che gli umani non possono sentire, ma gli altri gatti sì. Strofinando le guance sui mobili, su altri animali domestici o sulle tue gambe, il gatto marca il territorio con i suoi feromoni. Tuttavia, il tuo gatto potrebbe anche leccarti per rivendicare il suo territorio.

Leccare e strofinare la testa sono modi affettuosi con cui i gatti ti rivendicano come parte della loro proprietà. Quando il tuo gatto ti lecca o si strofina contro di te, sta riaffermando che sei importante per lui e vuole che tutti gli altri gatti lo sappiano. Potresti notare che a volte gli altri gatti si allontanano da te; è possibile che sentano che appartieni già a un altro gatto.

In cerca di attenzioni

Se reagisci sempre quando il tuo gatto ti lecca, allora imparerà rapidamente che leccando ottiene attenzione. Potresti quindi scoprire che il tuo gatto ti dà delle leccate quando vuole del cibo, delle coccole, del tempo di gioco o persino una sessione di coccole in braccio a te.

Parte della famiglia

Molte persone scherzano sul fatto che i gatti pensano di essere esseri umani e, visto il modo in cui alcuni gatti si comportano con i loro padroni, è facile capire perché. Un ottimo esempio è il gatto che lascia topi o uccelli morti sulla soglia di casa del padrone nel tentativo di condividere un bocconcino. Si sa anche che i gatti regalano ai loro padroni animali vivi nel tentativo di insegnare loro a cacciare. È chiaro che molti gatti non solo vedono i loro padroni come parte della famiglia, ma li considerano anche un po’ incapaci di essere gatti. Soprattutto le femmine mostrano questo tipo di comportamento genitoriale o di accudimento.

Quando i gatti ti leccano, può significare che stanno cercando di insegnarti a pulirti. È un ricordo che il tuo gatto ha avuto quando è stato leccato dalla madre ed è un vero e proprio segno di affetto. I gatti leccano anche gli altri felini di casa per calmarli. I gatti sono molto attenti agli stati d’animo dei loro padroni, quindi potresti scoprire che il tuo gatto è più affettuoso quando sei stressato o malato. I gatti cercano di calmare la tua ansia nello stesso modo in cui tu accarezzeresti il tuo gatto se ti sembra nervoso.

Hai un buon sapore

Una ragione ovvia per cui il tuo gatto potrebbe leccarti è che c’è qualcosa di gustoso sulla tua pelle. Se di recente hai maneggiato pesce, carne o altri alimenti che piacciono ai gatti, il tuo gatto potrebbe voler leccare la bontà della tua pelle.

Comportamento calmante

I gatti leccano per molte cose. La cosa più comune è che leccano se stessi o i loro gattini. Ma un gatto può anche leccare per calmarsi quando è turbato, arrabbiato o ansioso. E per estensione, il tuo gatto potrebbe leccarti se percepisce che sei triste, ansioso o turbato. Questo è un altro modo in cui il tuo gatto ti dimostra affetto, cura o affetto materno.

Svezzato troppo presto

Se un gattino viene svezzato troppo presto o rimane orfano, può diventare un gatto che usa il leccamento come modo per soddisfare la stimolazione orale che gli è mancata quando era un gattino. Se il tuo gatto sembra più insistente di altri nel leccarti e soprattutto se gli piace “fare biscotti” su di te flettendo le zampe e gli artigli dentro e fuori la tua pelle, è molto probabile che il tuo felino sia stato tolto dalle cure della madre troppo presto.

Ma fa male

Leccare a fondo un gatto non è sempre l’esperienza più confortevole. La loro lingua può sembrare carta vetrata sulla tua pelle. Questo perché la lingua del gatto è dotata di uncini rivolti all’indietro che hanno lo scopo di tirare e pulire il pelo come farebbe un pettine. Ricorda che per il tuo gatto essere leccato è una sensazione piacevole, non sa che ti sta facendo del male. Quando un gatto ti lecca sta solo cercando di dimostrarti un po’ di affetto. Se è un po’ troppo per te, allontana delicatamente la mano e dai al gatto qualche carezza affettuosa per dimostrargli che ricambi il suo affetto.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post Segni della rabbia nei gatti
Next post Il latte è davvero salutare per i gatti?